Skip to main content
28 Ottobre 2017

I soldi al Notaio


I soldi al Notaio

La Stampa 28 settembre 2017

CAMBIA TUTTO MA NON CAMBIA NULLA: 
siamo alle solite, una legge che urlata sui social fa tremare il mercato: “per chi compra casa, i soldi non vanno più al venditore ma al Notaio, che ha tempo fino alla trasctizione per consegnarli al venditore…” non è esattamente così:
1- è facoltà delle parti farne richiesta, altrimenti, tutto come prima
2- comporta un ulteriore COSTO che il Notaio si fa rimborsare (un bel po’ di lavoro in più), ma non si sa quanto: “…dipende” dice un Notaio
3- serve per tutelare la parte debole (l’acquirente – dice il legislatore)
4- la trattativa è così completamente tutelata (dice il legislatore)

I MIEI DUBBI:
1- se durante una trattativa l’acquirente mi fa una richiesta simile (e il venditore è effettivamente un “furbetto”), semplicemente non accetta l’offerta. Punto e basta. E l’acquirente di conseguenza è si tutelato, ma non compra la casa…
2- sovente i venditori, con l’acconto dell’acquirente fanno mille cose: comprano altre case, saldano debiti (mutui o altre pendenze) ecc… e in questo caso, se i soldi li ha il Notaio, non avrebbero la disponibilità
3- se voi foste un acquirente e compraste una casa da un sacco di soldi, ma tanti eh? che ne so, 1 milione di euro… da un Notaio sconosciuto, gli versereste 1 milione sul conto? 
4- se voi foste un venditore, e vendeste una casa da un sacco di soldi, ma tanti eh? che ne so, 1 milione di euro… da un Notaio sconosciuto, uscireste dal suo studio con, LA CASA VENDUTA ALL’ACQUIRENTE e IL VOSTRO MILIONE SUL CONTO DEL NOTAIO?????

Ah, gli interessi maturati su quel conti, vanno allo stato. Non al venditore.

Vabbè questi i miei primi dubbi, per il resto meno male che lo stato ci aiuta!!!!!

Ma ancora un’ultima cosa: ma per una trattativa immobiliare e la sua tutela, non c’è il Codice Civile? I Tribunali? Le leggi già fatte da applicare?   bah, mi sembra tutta una complicazione inutile… vi farò sapere e se ne sapete più di me, aiutatemi!!!!!


Condividi: