Skip to main content
11 Ottobre 2017

Turismo Immobiliare


Turismo Immobiliare

Il TURISMO IMMOBILIARE

Se cerchi su Google non salta fuori nulla; il Turismo Immobiliare non ha  una definizione, ma c’è. Sono quelle attività di promozione del territorio utili ad attrarre turisti con lo scopo di invogliarli a tornare, ad affittar case e magari comprarle. La ricaduta economica è importantissima e consente di attivare un circolo VIRTUOSO immobiliare di grande importanza: le case non solo si vendono agli stranieri ma si usano per affittacamere, locande, bed and breakfast, case vacanze, case per ferie ecc… e non sono contenitori vuoti in cerca della miglior peggiore offerta per la vendita!

Esempi reali e attuali:

Finale Ligure (Savona) e il cicloturismo nei boschi.

La Valle Maira (Cuneo) e l’escursionismo anche in mountain bike.

Insomma luoghi che non sono “nati” con quella vocazione ma che grazie all’idea o alla volontà di attrarre turisti internazionali, si sono ORGANIZZATI puntando al turista per nuove opportunità di crescita.

Cosa centra con noi: faccio un esempio, ipotizzando un caso di lavoro per RUSTICI e CASCINE: i clienti mi chiedono di venderle ai tedeschi ma il canale di vendita non c’è perché qualche straniero si incontra per le strade di Mondovì ma non c’è il mercato che è stato presente il Langa qualche anno fa… o appunto quello di Finale Ligure o della Valle Maira di oggi, perché i nostri sono turisti di transito, vengono qui, soggiornano qualche notte e se ne vanno (la maggior parte).

Un progetto di TURISMO IMMOBILIARE avrebbe lo scopo di invogliare il turista a rimanere sul territorio, con l’obiettivo di promuovere anche il mercato immobiliare.

Lo so il “giro” è molto lungo… ma non si può raccogliere oggi senza aver seminato un bel po’ di tempo prima… Vabbè la mia è solo una riflessione.  Si chiama TURISMO IMMOBILIARE come possibile risposta a questa situazione del mercato dove la maggior parte degli addetti ai lavori dice che va tutto bene, benissimo, ma in realtà non è così. Ci stiamo accontentando delle briciole di “quattro” trattative immobiliari tra monregalesi (E PER FORTUNA CHE CI SONO EH???), quando in realtà potremmo rivolgerci ad una clientela internazionale!

Questa mattina un amico che ha una struttura B&B mi ha inoltrato la Legge Regionale n.13 del 3 agosto 2017 (fresca, fresca): affittacamere, locande, bed and breakfast, case vacanze, case per ferie ecc… Una lettura NOIOSISSIMA ma di grande utilità!!

La allego. Ma cercatela e facciamoci venire in mente qualche buona idea!

Scarica la L.R. 13 strutture ricettive extralberghiere

ciaooo


Condividi: