Lequio Tanaro (Cuneo) dimora storica con parco


VENDITA - RIF 200

Splendida residenza storica a Lequio Tanaro (Cuneo), nelle Langhe.
 
La villa padronale è stata costruita nel 1890, la dependance nel 1898 e la torre nel 1905.
È un esempio di eleganza e pregio costruttivo della Langa di fine ‘800 quando le ville erano poche, in posizioni dominanti e panoramiche. Il neogotico della facciata, in mattone a vista, con i voltini delle finestre a punta, era allora un segno distintivo delle residenze più virtuose. Il Castello di Pollenzo (1847) nelle vicinanze, è la residenza Sabauda in stile gotic revival, tra le più famose in Italia ed ha sicuramente influenzato lo stile architettonico di quegli anni, in quei luoghi…
 
Una balconata naturale, impreziosita da due muraglioni di contenimento, originali e di pregio costruttivo, aumentano il fascino e l’impatto visivo del giardino.
La corte interna è grande, protetta e molto fruibile. Il pozzo non è solo decorativo ma utile e prezioso! La grande vasca dei pesci rossi è assolutamente nel posto giusto!
 
Ampi spazi abitativi, saloni, sale da pranzo, zone di servizio per cucine e depositi. Il piano nobile ha stanze generose e con viste splendide! L’ampia terrazza affaccia verso La Morra e il Tanaro.
La torre, alta circa 15 metri, è l’elemento caratterizzante della proprietà: perfetta e in ottime condizioni, consente una visuale a 360 gradi su tutta la Langa.
 
340 mq  superficie netta calpestabile della casa (454 mq superficie commerciale)
147 mq   cantina e solaio
155 mq   dependance di pertinenza
35  mq    box auto
 
677 mq superficie calpestabile complessiva della proprietà.
 
Il terreno privato è in corpo unico di 3.162 mq.
 
Urbanisticamente la proprietà non ha vincoli se non l’interesse Ambientale e Storico del fabbricato che però non ne limita le possibilità di recupero e ampliamento.
 
Il Piano Regolatore consente anche il cambio di destinazione d’uso per un’allocazione commerciale per trasformarlo in un resort, un ristorante o quelle soluzioni di accoglienza turistico e ricettiva che attraggono clienti e turisti da tutto il mondo!
 
APE in fase di definizione.
 
Incarico di vendita a 480.000€

Classe Energetica

in fase di esecuzione

- kWh/m2

equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot
equiot

Condividi questa pagina:

© Copyright 2017 LUB Immobiliare
tutti i diritti riservati
p.iva 03093630048

sviluppo: ACD