Skip to main content
11 Ottobre 2017

Advisory for Development Management


Tradotto: CONSULENZA per la GESTIONE dello SVILUPPO degli IMMOBILI. 
Detto in inglese è molto più figo… detto in italiano invece: non sapendo che farsene di un immobile probabilmente invendibile si valutano le possibilità, le potenzialità tecnico e urbanistiche per ricollocarlo sul mercato in modo “diverso”.
Ancora più semplicemente: farsi venire delle idee!

A parte gli scherzi però, in altre città italiane c’è chi si ingegna per vendere servizi a chi ha effettivamente delle necessità immobiliari importanti. Si chiama in una parola, INNOVAZIONE.
Qui da noi non si fa perchè è “una roba strana” e se non lo ha ancora fatto nessuno “è perchè non funzionerebbe“… poi magari dopo quindici anni, si farà, in ritardo. Avete presente le Isole Pedonali nei Centri Storici chiuse al traffico? Ecco, noi l’abbiamo fatta venti anni dopo; ma questa è un’altra storia.

RICONVERTIRE un IMMOBILE, cioè pensare a come potrebbe essere essere riutilizzato, non significa che in cento metri quadri faccio due bilocali e li affitto. Riconvertire significa anticipare un bisogno del cliente.
A Milano da un decennio i negozi invendibili e “in affittabili” sono diventati abitazioni open space, loft per giovani e per chi cerca sistemazioni abitative “strane”, tipo casa e laboratorio… Ma Milan lè Milan!
A Torino in zone degradate della città (Porta Palazzo) hanno realizzato spazi di cohousing (coabitare-abitare insieme), con lavanderie, cortili e piscine in uso comune. Ma a Torino dopo le Olimpiadi del 2006, è cambiato tutto!
Insomma, sembra che per le idee innovative ci debba essere una causa scatenante e che qui non ci sia stata e che non ci sarà mai. Non è vero. La causa scatenante è sempre la stessa, ovunque: il BISOGNO di trovare una soluzione. Il segreto è CERCARLA.


Condividi: